La didattica diventerà un vero e proprio ambito di ricerca nel progetto dipartimentale.
Più in particolare, questo filone di ricerca riguarderà l’offerta di nuovi moduli di formazione grazie a innovative modalità di didattica blended rivolti, in particolare, ad aziende (linguaggi specialistici), a utenti esterni e agli insegnanti della scuola secondaria.
Tali moduli saranno accessibili sul piano della disabilità e integreranno l’esperienza pedagogica in presenza con la didattica flessibile a distanza e il social networking.
La didattica blended verrà utilizzata anche per la predisposizione di tecnologie e metodologie didattiche rivolte a studenti e studenti diversamente abili.
I contenuti saranno sviluppati secondo i principi di multimedialità e interazione, stimolando percorsi di apprendimento efficaci e altamente coinvolgenti.
Verrà inoltre offerto un percorso di studi innovativo concentrato sulle Digital Humanities applicate alle lingue e letterature straniere (obiettivo trasversale, condiviso con il Progetto di ambito filologico-letterario e con quello di ambito linguistico); si inizierà con la laurea triennale e si proseguirà con la laurea magistrale, in entrambe con un curriculum ad hoc in cui verranno valorizzate le metodologie e i risultati raggiunti nel campo delle D. H.
Si offrirà poi un completamento del percorso nel dottorato dipartimentale in Letterature straniere, lingue e linguistica.
Team Leader
Progetti
Il progetto mira ad attivare Laboratori e Tirocini di introduzione alle Metodologie e Tecnologie Didattiche nelle diverse lingue. Si compone di due fasi
- 1 Fase
- Azioni di monitoraggio e controllo dell’edizione pilota dei Laboratori e Tirocini di introduzione alle Metodologie e Tecnologie Didattiche nelle diverse lingue.
- 2 Fase
- Attivazione e messa a regime Laboratori e Tirocini di introduzione alle Metodologie e Tecnologie Didattiche nelle diverse lingue.
A partire dalla seconda fase, la parte metodologica, composta di lezioni di didattica della lingua e letteratura/cultura, di una lezione dei docenti della scuola secondaria e dal Microteaching, è stata integrata con un seminario di formazione eTwinning in collaborazione all’USR Veneto.
Personale strutturato di Ateneo
Contrattisti / Stagisti
1 Luglio - 31 Dicembre 2019
Valentina Adami
(Università di Bergamo)
2 Maggio -31 Ottobre 2019
Paola Maria Caleffi
(Università di Verona)
Il progetto mira ad attivare corsi in modalità blended per aziende ed utenti esterni accessibili sul piano della disabilità
- 1 Fase
- Progettazione corsi pilota.
- 2 Fase
- Attivazione corsi pilota.
- 3 Fase
- Azioni di monitoraggio e controllo dei corsi pilota.
- 4 Fase
- Messa a regime corsi in modalità blended per aziende/ utenti esterni accessibili sul piano della disabilità.
Personale strutturato di Ateneo
Ricercatori non strutturati di Ateneo
Collaboratori di altri atenei
15 settembre 2020 - 15 gennaio 2021
Nunzia Vallozzi
Il progetto mira ad attivare corsi in modalità blended nei diversi ambiti linguistici, rivolti a studenti ed accessibili sul piano della disabilità
- 1 Fase
- Progettazione corsi pilota.
- 2 Fase
- Attivazione corsi pilota.
- 3 Fase
- Azioni di monitoraggio e controllo dei corsi pilota.
- 4 Fase
- Messa a regime corsi in modalità blended nei diversi ambiti linguistici, rivolti a studenti ed accessibili sul piano della disabilità.
Personale strutturato di Ateneo
Ricercatori non strutturati di Ateneo
Collaboratori di altri atenei
L-LIN/21 Slavistica
Luisa Ruvoletto
(Università Ca’ Foscari – Venezia)
Silvia Domenica Zollo
(Università di Napoli Parthenope)
Contrattisti / Stagisti
16 Novembre 2020 – 16 Gennaio 2021
Ilenia Boselli Botturi
Il progetto mira ad attivare corsi in modalità blended nei diversi ambiti linguistici, rivolti a docenti della Scuola Secondaria ed accessibili sul piano della disabilità
- 1 Fase
- Progettazione corsi pilota.
- 2 Fase
- Attivazione corsi pilota.
- 3 Fase
- Azioni di monitoraggio e controllo dei corsi pilota.
- 4 Fase
- Messa a regime corsi in modalità blended nei diversi ambiti linguistici, rivolti a docenti della Scuola Secondaria ed accessibili sul piano della disabilità.
Personale strutturato di Ateneo
Ricercatori non strutturati di Ateneo
Collaboratori di altri atenei
Valentina Adami
(Università di Bergamo)
Contrattisti / Stagisti
15 settembre - 15 novembre 2020
Giulia Frare
Il progetto mira ad attivare corsi di Formazione rivolti Ricercatori e Docenti Universitari sull’utilizzo della modalità Blended e sull’accessibilità
- 1 Fase
- Progettazione Corso di Formazione.
- 2 Fase
- Attivazione Corso di Formazione rivolto a Ricercatori e Docenti Universitari sull’utilizzo della modalità Blended e sull’accessibilità.
Personale strutturato di Ateneo
Il progetto mira a favorire una discussione sulle DH tramite l’organizzazione di conferenze di esperti DH nell’ambito delle lingue e letterature.
Gli esperti saranno di volta in volta introdotti da un docente referente che modererà la discussione alla fine dell’intervento.
- 1 Fase
- Raccolta proposte e organizzazione delle attività seminariali.
2 Fase
:Realizzazione dei seminari a cura dei Visiting Professors.
Personale strutturato di Ateneo
Ricercatori non strutturati di Ateneo
Contrattisti / Stagisti
1 Dicembre 2020-1 Giugno 2021
Anja Meyer
(Università di Verona)
Il progetto mira ad attivare il curriculum dedicato alle DH nella Laurea Triennale in Lingue e Culture per l’Editoria.
Nuovo nome del CdS: Lingue e Letterature per l’Editoria e i Media Digitali
- 1 Fase
- Progettazione del curriculum “Lingue e Letterature per l’Editoria e i Media Digitali”.
- 2 Fase
- Attivazione del curriculum “Lingue e Letterature per l’Editoria e i Media Digitali”.
Personale strutturato di Ateneo
Il progetto mira ad attivare il curriculum dedicato alle DH nella Laurea Magistrale in Comparative European and Non European Languages and Literatures (LM 37)
- 1 Fase
- Progettazione del curriculum.
- 2 Fase
- Attivazione del curriculum.
Personale strutturato di Ateneo
Ricercatori non strutturati di Ateneo
Contrattisti / Stagisti
15 Novembre 2020 - 15 Dicembre 2020
Sefano Bazzaco
Il progetto mira ad attivare 12 Borse di Studio Supplementari (3 all’anno di durata triennale) nell’ambito del Dottorato in Letterature Straniere Lingue e Linguistica dedicate a progetti sulle DH nel periodo 2018-2021.
Personale strutturato di Ateneo
Ricercatori non strutturati di Ateneo
Il progetto mira ad attivare seminari sulle D.H. per i tre curricula del Dottorato (Lingue Straniere e Traduzione, Letterature e Culture Straniere, Linguistics).
- 1 Fase
- Organizzazione dei seminari sulle D.H. per i tre curricula del Dottorato.
- 2 Fase
- Attivazione dei seminari.